Vai al contenuto

Luca Vago

Corsi di musica seguiti dall'insegnante Luca Vago

Curriculum di Luca Vago

Nasce a Merate (LC) nel 1971.

Nel 1995 consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza e l’anno successivo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2004, sotto la guida di Alessandro Solbiati, ottiene la laurea di primo livello in composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nel 2007, sempre sotto la guida del M° Alessandro Solbiati, quella di secondo livello, ottenendo in entrambe il massimo dei voti.

luca vago

Ha partecipato a corsi e Masterclass con compositori di fama internazionale quali Salvatore Sciarrino, Claudio Ambrosini, Luis De Pablo, Frédéric Durieux, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Helmut Lachenmann,  Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre e Stefano Gervasoni.

Nel dicembre del 2005 vince il primo premio al concorso di composizione per pezzi orchestrali indetto dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la composizione Shining Darkness per orchestra da camera.

Nel gennaio del 2006 viene selezionato quale compositore rappresentante per l’Italia, ottenendo la commissione di una composizione di musica da camera, per l’accademia Jeunesse Moderne 2006, patrocinata dal Conservatorio di Lione.

Il suo pezzo “Autoritratto” per pianoforte e orchestra è stato finalista al prestigioso concorso internazionale Queen Elizabeth di Bruxelles 2006 – 2007. 

Sempre nel 2007 è finalista nel concorso internazionale di composizione “Gebrante grösse in  Tönen und Klängen“ organizzato dal Landesmusikrat Mecklenburg Vorpommern – mv (Germania) e vincitore del primo premio al Concorso di Orchestrazione di Stresa (VB) – Italia, con Sei Lieder per voce e orchestra da  Franz Schubert.

Nel dicembre dello stesso anno, la sua composizione Sette canzoni liberamente tratte da folk songs lituane, per voce solista e sei strumenti ottiene una  menzione al X concorso Franco Evangelisti.

È stato finalista nel concorso Ensemblia 2009 di Monchengladbach (Germania), con il pezzo Karštas Sniegas per quartetto d’archi.

Nello stesso anno ottiene anche una menzione al concorso XXXVI Concorso Internazionale Guido D’Arezzo con Cantus Eburneus per coro a otto voci e marimba.

Nel 2011 vince il primo premio al concorso Franz Liszt di Weimar con Aušrine per pianoforte e orchestra. Il pezzo viene eseguito nell’ambito del XII Weimarer Früjahrstage für zeitgenössische Musik.     

Nel 2012 è  tra i finalisti del concorso di composizione organizzato dalla Societeé Royale d’Harmonie di Anversa (Belgio) con la composizione “Sonetto onirico” per violino solo.

Nel 2013 riceve una menzione speciale al XVI Concorso Franco Evangelisti con la composizione La selva de los relojes per soprano, percussioni ed elettronica e ottiene il terzo premio al concorso Sincronie per Gesualdo, con la composizione Languisce al fin, elaborazione dell’omonimo madrigale.

Nel 2014 vince il primo premio al prestigioso III International Uuno Klami Composition Competition, con  Suite de los espejos per soprano e orchestra, selezionato su 265 partiture provenienti da tutta Europa e il Premio Firenze per le culture di Pace con la composizione Promise me per voce femminile ed ensemble.

Nel 2016 riceve il secondo premio al II concorso di composizione Vittorio Fellegara, patrocinato dalla Società Italiana di Musica Contemporanea con Tre sonetti di Shakespeare per soprano e pianoforte e vince il primo premio nel concorso indetto dalla Societeé Royale d’Harmonie di Anversa (Belgio), dedicato a composizioni per quartetto d’archi, con Dredd. Il brano viene eseguito nell’estate dello stesso anno al festival di Aix en Provence.

Nel 2017 è tra i finalisti del concorso annuale di composizione indetto dall’Appassionato Ensemble di Como con Crying spirits per violino e pianoforte, concorso in cui raggiunge la finale anche nel 2018 con la composizione Inside Out per cinque strumenti e nel 2021 con 7 Etudes in variation form per violino, violoncello e pianoforte.

Sempre nel 2017 raggiunge la finale al concorso Grieg di Oslo, dedicato a composizione pianistiche per ragazzi con Four legends for piano.

Nel 2018 la sua composizione Due Madrigali è selezionata nell’ambito del progetto “Monteverdi and the contemporary music” promosso dalla Società Italiana di Musica Contemporanea.

Nell’estate dello stesso anno riceve il terzo premio al concorso di arrangiamento musicale Apex di Kaunas (Lituania) con Due preludi per quintetto di fiati (tratti dal I libro dei preludi di Claude Debussy) e il primo premio al Regensburger Kompositionwettbewerb, con Die Stadt per sei voci soliste, composizione che viene eseguita dallo Stimmgold Vocal Ensemble di Ratisbona.

Nel settembre del 2018 è tra i quattro vincitori della IV edizione del Florence String Quartett Call for Scores, ricevendo una futura commissione da parte del quartetto d’archi Accord di Budapest.

Nel novembre del 2019, a Lisbona, vince il primo premio al 4° concorso di composizione GMCL/Jorge Peixinho, con Three poems by Fernando Pessoa, per mezzosoprano ed ensemble.

Nel 2021 riceve il terzo premio al primo concorso Ferruccio Busoni di Empoli con Dialogo dal canto X dell’Inferno per due voci maschili e orchestra d’archi e una menzione al XX International Kompositionswettbewer Carl con Ossietzky di Oldenburg (Germania) (2021) con la composizione 7even per pianoforte e orchestra, una menzione al Concorso internazionale di composizione per pianoforte solo Musica nel silenzio (2021) con la composizione Canzona e il suo quartetto Raganu Kalnas viene segnalato al II concorso Piero Farulli di Firenze.

Nel 2022 è tra i tre vincitori della call for score indetta dalla Trondheim Sinfonietta con Sechs Barnerim per cinque parti strumentali e vince il primo premio alla decima edizione del concorso internazionale di composizione “…a Camillo Togni” con Spire, per ensemble. La composizione viene trasmessa su Radiotre.

Nel 2023 è tra i finalisti del concorso per nuove composizioni per clavicembalo indetto dalla SIMM di Milano con la composizione Fantasie, del concorso Virgo Vox con Cinque frammenti di Kafka per sei voci femminili e vince il secondo premio al 18°  Kaziemierz Serochi international composer competition di Varsavia con la composizione Encendiendo per quartetto con pianoforte. Il concerto dei premiati viene trasmesso dal secondo canale della radio nazionale polacca.

E’ autore di oltre cento composizioni che sono state eseguite in importanti festival musicali quali le Settimane Musicali di Stresa, l’Europäische Akademie für musik di Montepulciano – Palazzo Ricci, Ensemblia di Monchengladbach, Milano Musica, Paly.It!, Festival di Aix En Provence da solisti e ensemble di fama mondiale quali Gianandrea Noseda, Barbara Frittoli, Irvine Arditti, Tito Ceccherini, Alfonso Alberti, Mario Ancillotti, Piia Komsi, Eugene Tzigane, Marko Ylonen, Mdi Ensemble, Fontana Mix Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, Asasello Quartet, Quatuor Tana, Ensemble Risognanze, Ned Ensemble, Kymi Sinfonietta, Pori Sinfonietta, Grupo Musica Contemporanea Lisboa, Trondheim Sinfonietta, Dedalo Ensemble.

Le sue composizioni sono state pubblicate da Suvini Zerboni, Edizioni Curci, Rai Trade edizioni musicali, Edizioni Sconfinarte, Stradivarius, Ava Musical Edition.

Vive a Robbiate (LC) ed esercita come avvocato presso il Foro di Lecco.